Il Castello di Montalto Dora è situato in posizione strategica rispetto ai principali aeroporti e località sciistiche del Piemonte e della Valle D’Aosta.
Si erge sull’antica via Francigena, il lungo cammino che i pellegrini percorrevano da Canterbury a Roma, passando per il Gran San Bernardo e Ivrea. Ed è, inoltre, inserito all’interno del circuito dei Castelli del canavese, composto da una serie di antichi manieri, tra i quali il Castello ducale di Agliè, il Castello di Masino ed il Castello di Pavone.
Il Castello di Montalto Dora si trova in un ambiente geologico assolutamente particolare e unico in Europa: la Serra di Ivrea, lunga 25 km e considerata tra le colline moreniche più affascinanti d’Europa.
Il territorio è inoltre particolarmente ricco d’acqua e circondato da laghi balneabili, tra cui il Lago Sirio, il Lago Nero e il Lago Pistono. Il comprensorio è perciò sottoposto a vincolo idrogeologico e paesaggistico.
La natura del Canavese, rigogliosa e florida grazie all’assenza di inquinamento, costituisce un quadro di grande suggestione, tanto che l’intera area si è vista attribuire nel tempo il nome di “giardino di Torino”.